COMUNICATO STAMPA: NASCE JOINT VENTURE STRATEGICA TRA CAMBIASO RISSO E LA FAMIGLIA COTTIGNOLA PER L’ACQUISTO DEL RAMO DI AGENZIA DI MARITTIMA RAVENNATE.

Si è perfezionata l’operazione tra Filippo e Leonardo Cottignola, azionisti della Marittima Ravennate, storica agenzia marittima del porto di Ravenna, fondata nel 1929, e Cambiaso Risso, leader internazionale nel brokeraggio assicurativo e nei servizi di agenzia marittima, che vede la costituzione di una joint venture paritetica volta a rafforzare ed espandere la società ravennate nel mercato di riferimento.

La newco, Marittima Ravennate Srl, è finalizzata ad un’efficiente gestione del proprio core business massimizzando le energie e le specializzazioni delle parti, permettendo così di offrire al mercato una proposta commerciale più ampia ed efficace. Il patrimonio congiunto di esperienza e know-how è sicuramente rappresentato in primis dalla professionalità ed affidabilità delle risorse umane: uno staff di professionisti altamente qualificati e capaci di soddisfare ogni richiesta del cliente che garantirà elevati standard di qualità nello svolgimento dei servizi.

“La nostra famiglia è orgogliosa e onorata di poter portare avanti e rappresentare i valori e la professionalità che hanno sempre contraddistinto Marittima Ravennate in quasi un secolo di storia insieme ad un gruppo solido e di prestigio internazionale come la Cambiaso Risso. – dichiarano Filippo e Leonardo  Cottignola – Ricordiamo con profonda gratitudine e senso di riconoscenza nostro padre Giovanni e nostro nonno Francesco, le cui doti, sia umane che professionali, hanno garantito alla società l’ottima reputazione di cui gode oggi. Questa partnership – aggiungono – rappresenta un punto di svolta strategico per entrambe le società. La lunga tradizione e la consolidata competenza del settore di Marittima Ravennate, insieme al know-how e consistente network di Cambiaso Risso, gettano le basi per un’impostazione futura di lungo termine in grado di assicurare servizi sempre più all’avanguardia ai nostri clienti.”

L’integrazione delle attività di Cambiaso Risso Shipping Agency e Marittima Ravennate consentirà inoltre di sfruttare i reciproci punti di forza attraverso lo sviluppo delle quote di mercato con riferimento ai clienti comuni nonché la condivisione di clienti facenti parte del portafoglio dei due partners.

Con questa operazione Cambiaso Risso consolida ulteriormente la strategia di espansione del proprio network attraverso una presenza diretta nello specifico nel porto di Ravenna, uno dei principali hub per le merci alla rinfusa in Italia, specializzato nel traffico di prodotti cerealicoli, fertilizzanti, minerali e cemento e porto leader in Italia per il dry bulk, grazie alla sua posizione strategica nel nord-est del Paese.

“Siamo entusiasti di avviare questa joint-venture con Marittima Ravennate – dice Luigi Risso –  una realtà storica e rispettata nel settore marittimo. La nostra collaborazione ci permetterà di unire le forze per offrire servizi ancora più innovativi e competitivi ai nostri clienti. Tale operazione segna un passo fondamentale per l’espansione delle nostre attività nel mercato del dry e non solo, rafforzando la nostra presenza geografica ed operativa nell’Adriatico in un settore chiave per lo sviluppo futuro.”

La forza lavoro complessiva dell’agenzia marittima Cambiaso Risso e della newco Marittima Ravennate supererà le 80 unità compresi gli uffici esteri.

Cambiaso Risso Shipping Agency ha consolidato nel 2023 un volume d’affari di 8 milioni di Euro, frutto di 2500 scali tramite gli uffici del proprio network. L’azienda fa parte di Cambiaso Risso Group, operatore internazionale del settore marittimo e leader nel comparto assicurativo che ha chiuso il 2023 con un volume premi intermediati di  800 milioni USD,  65 milioni USD di provvigioni nette, oltre 15.000 navi in portafoglio, 280 persone e 10 uffici nel mondo.

UFFICIO STAMPA CAMBIASO RISSO GROUP